Il nuovo sistema di formazione e reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado prevede che gli aspiranti docenti superino il concorso e poi il percorso triennale FIT per poter essere assunti in ruolo. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono: laurea magistrale e 24 crediti formativi nelle discipline antro-psico-pedagogiche. Perseo Formazione è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola e in collaborazione con IUL – Italian University Online – propone un’ampia offerta formativa finalizzata al conseguimento dei 24CFU necessari per l’insegnamento.

 

Percorso 24 CFU per l’insegnamento

Il percorso 24 CFU per l’insegnamento è destinato a coloro che già posseggono un diploma di laurea quadriennale del vecchio ordinamento oppure un diploma di laurea specialistica e/o magistrale ed intendono conseguire i crediti necessari per partecipare al prossimo concorso a cattedra per docenti non abilitati. Il percorso è stato progettato per essere flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze pregresse, ai tempi ed alla disponibilità di ciascun partecipante. Esso è infatti suddiviso in 4 corsi singoli da 6 CFU, uno per ogni ambito previsto dal Miur. In base ai titoli di studio già in possesso, ogni studente potrà decidere di seguire tutti gli insegnamenti oppure sostenere soltanto gli esami necessari per conseguire i crediti mancanti in uno o più ambiti, il tutto con il supporto dei tutors Perseo. Tutti gli insegnamenti sono erogati in modalità blended (una parte in presenza, una parte online) e prevedono un esame finale presso la sede di Perseo Formazione. Il costo di iscrizione, frequenza ed esame finale è di 120,00 euro per ogni esame da 6 CFU, per un totale di 480,00 euro in caso di conseguimento di tutti i 24CFU.

 

Master 24 CFU

Perseo Formazione, in collaborazione con l’università telematica IUL, organizza a giugno 2018 due masters di I livello che includono il percorso formativo 24CFU e garantiscono 3 punti spendibili nelle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente della scuola. I due masters sono infatti rivolti sia agli aspiranti docenti che vogliono conseguire i crediti necessari per partecipare al prossimo concorso sia al personale già in ruolo che aspira a migliorare la propria posizione nelle graduatorie con 3 punti extra. Entrambi i masters sono erogati in modalità blended e prevedono una parte in presenza presso la sede di Perseo Formazione a Salerno, in Via Antonio Amato 20/22, e una parte online in Ambiente Formativo IUL. Ciascun insegnamento incluso nei masters prevede un esame finale in presenza con votazione espressa in trentesimi; inoltre al termine del percorso formativo è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti degli insegnamenti del Master. Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1500,00 euro. Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare parte del pagamento tramite la Carta del Docente. Inoltre, effettuando l’iscrizione presso il Centro Perseo Formazione di Salerno è possibile beneficiare di un forte sconto e partecipare al master scelto al costo di 800,00 euro.

Master in Metodologie Didattiche, antropo-psico-pedagogiche ed aspetti giuridico-economici con percorso formativo da 24 CFU

Il Master è prevalentemente rivolto ai laureati in discipline giuridico-economiche ed ha come finalità lo sviluppo di specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche per la gestione del processo insegnamento-apprendimento nel campo delle scienze giuridiche ed economiche. Il percorso di formazione si articola in due moduli pluridisciplinari:

  1. Discipline antropo-psico-pedagogiche (24CFU). Il primo modulo è un percorso multidisciplinare che consente di acquisire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche richiesti anche come requisito di accesso al futuro Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado
  2. Discipline Giuridiche-Economiche (45 CFU). Il secondo modulo pluridisciplinare costituisce la parte specifica centrata sulle Scienze giuridiche ed economiche.

 

Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Il Master si rivolge prevalentemente a laureati in discipline quali Pedagogia, Scienze dell’educazione, della formazione e affini ed ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi “riflessivi” che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili a qualificare e a rendere più efficace il processo di apprendimento. Il percorso di formazione si articola in due moduli pluridisciplinari riferiti alle seguente discipline:

  1. Discipline antropo-psico-pedagogiche (24 CFU). Il primo modulo è un percorso multidisciplinare che consente di acquisire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche richiesti anche come requisito di accesso al futuro Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
  2. Discipline della Filosofia e delle Scienze umane (42 CFU). Il secondo modulo pluridisciplinare costituisce la parte specifica centrata sulla Filosofia e sulle Scienze umane.

 

Per tutte le info su modalità di iscrizione, costi e calendario degli insegnamenti contattaci al numero 089 2967371 oppure scrivi all’indirizzo email info@perseoimpresasociale.it.