Negli ultimi anni, l’aggravarsi del problema della disoccupazione ha richiesto sempre più spesso l’intervento dello Stato, chiamato ad organizzare una serie di iniziative volte a rendere più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro per giovani e meno giovani.  Tra le ultime iniziative approvate figura il progetto FILA – Piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito, un bando promosso dalla Regione Campania per agevolare assunzioni di ex percettori di ammortizzatori sociali, ex lavoratori, residenti o domiciliati in Regione Campania, iscritti ai competenti Centri per l’impiego e non beneficiari di altre misure di politica attiva.

COS’E’ IL PROGETTO FILA?

Si tratta di un piano di formazione e lavoro. La misura prevede o un’esperienza di lavoro della durata di 6 mesi, presso un’azienda selezionata, con un rimborso mensile pari a poco più di 800 euro, oppure un corso di formazione, della durata massima di 600 ore, con un’indennità di frequenza pari a 5 euro l’ora.

Sono due, dunque, le diverse opportunità da scegliere per chi vuole partecipare all’esperienza: la riqualificazione lavorativa con una cosiddetta “work experience” in un’azienda, rimborsata direttamente dalla regione Campania, oppure una qualificazione professionale attraverso un corso di formazione, ugualmente rimborsata dall’ente. Lo scopo di questo ammortizzatore sociale è duplice: da un lato si tenta di far rientrare il lavoratore nel mondo del lavoro, dall’altra chiaramente vi è un sostegno economico della durata di circa sei mesi. Un’occasione davvero interessante, soprattutto in un periodo in cui si discute del reddito di cittadinanza, come se fosse la soluzione unica e più veloce per tamponare le situazioni di emergenza disoccupazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Il progetto è diretto agli ex percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, Dis-coll, cassa integrazione o mobilità) a partire dal 1° gennaio 2014 e fino alla data di adesione, ora disoccupati e privi di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Regione Campania, iscritti ai centri per l’impiego di competenza e non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione e che non abbiano già beneficiato di analoghe misure su altri programmi.

COME ADERIRE?

Per Verificare l’Effettiva sussistenza dei requisiti, il destinatario dovrà recarsi al Centro Per l’Impiego che avrà il compito di effettuare la prima accoglienza dei destinatari dell’Avviso con la presa in carico degli stessi e la verifica dei requisiti oggettivi per la partecipazione, chiedere di essere iscritti al programma FILA. Regione Campania e una volta certificati detti requisiti dovranno essere dichiarati dai partecipanti, mediante auto dichiarazione ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, in G.U. n. 42 del 20 febbraio 2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

Successivamente alla verifica delle suddette autodichiarazioni, l’operatore pubblico (CPI) formalizzerà l’adesione del partecipante destinatario sulla piattaforma CliclavoroCampania.

QUANDO ISCRIVERSI?

Il programma non ha termine, se non quello di esaurimento dei fondi stanziati, pari a 22 milioni di euro, per cui è bene attivare il prima possibile le procedure necessarie per l’adesione.

A Salerno, Perseo Formazione, da anni attiva nel settore, è già in moto per seguire questo programma. In particolare, Perseo Formazione è accreditato per l’erogazione di due corsi qualificanti:

1          Operatore al banco di prodotti alimentari

2          Operatore del punto vendita

Entrambi i corsi si svolgeranno a Salerno, avranno una durata di 600 ore (360 ore di lezione aula, 240 di stage) ed è prevista un’indennità di frequenza pari a 3000 euro (5 euro/ora).

Il personale di Perseo Formazione è inoltre a disposizione per assistere ed accompagnare i soggetti interessati durante tutto l’iter burocratico, che come è ben noto non è mai semplice da affrontare.

Per ulteriori info e chiarimenti contattaci al numero 089 2967371 oppure scrivi all’indirizzo formazionelavoro@perseoformazione.it