Bes e Dsa: Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Il corso, pertanto, si propone come obiettivo principale di accrescere la conoscenza degli insegnanti rispetto a tale problematica, con un’attenzione particolare ai DSA, le strategie didattiche e di apprendimento specifiche per la situazione, modalità e percorsi da seguire in caso di segnalazione.

Il corso si articola in 5 giornate formative, ognuna di 4 ore per un totale di 20 ore.

Scarica il modulo d’iscrizione da compilare e inviare via email al seguente indirizzo: 

info@perseoformazione.it 

MODULO ISCRIZIONE

DURATA

20 ore

VALUTAZIONE

Attestato