Chi Siamo

Perseo Impresa SocialeLa società PERSEO SpA Impresa Sociale, costituita nel maggio 2010 da professionisti del mondo della formazione universitaria e post-universitaria, è impresa sociale e non ha scopo di lucro, proponendosi di realizzare finalità di interesse generale attraverso l’esercizio di attività economiche organizzate al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi di utilità sociale, nel settore della formazione universitaria e post-universitaria, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. h) del Dlgs. n. 155/2006, nonché nel settore dell’educazione, istruzione e formazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. d) del Dlgs. n. 155/2006.

In particolare la società impresa sociale, nell’ambito di quanto previsto dalla Costituzione e dalla legislazione sull’autonomia delle Università e sulla ricerca scientifica, opera per favorire lo sviluppo dell’Istruzione, della Ricerca Universitaria e dell’Alta Cultura in tutto il Territorio Italiano, con particolare sensibilità per le Regioni ammissibili all’obiettivo prioritario 1 come da Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999, Decisione 1999/502/CE allegato 1 del 1 luglio 1999 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

La società si è distinta in questi anni per aver già fondato a Salerno il “Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS)”, primo centro europeo interamente dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con gli innovativi studi sulla genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi.

Il Centro, abilitato ad istituire e ad attivare un corso di specializzazione post-universitaria quadriennale in psicoterapia con Decreto Direttoriale MIUR 2 agosto 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2012 n. 194, oltre ad essere un centro d’eccellenza nel campo della formazione, è soprattutto un centro clinico e di ricerca di respiro internazionale che vanta al suo interno studiosi e professionisti provenienti da ogni parte del mondo (Stati Uniti, Austria, Spagna, Germania, etc).

Perseo, iscritta al registro degli ENTI DI RICERCA del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica al CAR n. 61390UAL, ha da sempre rivolto particolare attenzione alle attività di ricerca scientifica. D’altronde, con una compagine societaria contraddistinta da un’ampia maggioranza proveniente dal mondo accademico universitario, si comprende la ragione per cui gran parte delle attività societarie siano riservate allo sviluppo di progetti di ricerca.

Perseo è inoltre Ente accreditato e qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 90/2003 per la formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015.

Perseo è firmataria di una prestigiosa convenzione con la IUL, Italian University Line, ateneo telematico di INDIRE e Università di Firenze, per la cooperazione in attività di formazione e ricerca scientifica.