Il Concorso Regione Campania risponde al Piano per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania, progetto strutturato per l’immissione, nell’arco di due anni, nelle pubbliche amministrazioni campane che aderiranno al piano – come Regione, Comuni e ASL, di 10 mila unità lavorative a tempo indeterminato, attraverso un unico percorso di reclutamento e formazione.

15/03/2019 – Sul portale del Dipartimento della Funzione Pubblica è stata attivata una apposita sezione dedicata alla “Campania” nella quale è possibile scaricare il manuale operativo per le procedure di caricamento dati da parte delle amministrazioni, la tabella dei profili richiesti nonché l’elenco degli enti che hanno aderito all’iniziativa regionale.

 

 

La procedura concorsuale si svolge di due momenti: una fase preselettiva incentrata su tematiche di logica e argomenti trasversali alla totalità dei profili messi a concorso e una fase selettiva con prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla/sintetica riguardanti materie specifiche dei vari profili professionali ed eventuale accertamento delle conoscenze linguistiche e informatiche.

Il reclutamento delle numerose risorse da impiegare nel settore pubblico in Campania dovrebbe partire ad aprile 2019.

Perseo Formazione può guidarti ed accompagnarti nel percorso formativo:
contattaci al num. 089 29 67 371 oppure per email all’indirizzo

—————————————————————————————————————————–

7 marzo 2019 – Il Piano per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania ed il conseguente Maxi Concorso della Regione Campania risponde all’esigenza di favorire il potenziamento delle capacità istituzionali ed amministrative delle pubbliche amministrazioni locali della Campania, attraverso il reclutamento di personale di area D e C (diversi profili) da impegnare nell’amministrazione regionale e negli Enti locali aderenti al progetto.

L’obiettivo specifico è selezionare, formare e qualificare, con le modalità del concorso-corso, 10.000 potenziali dipendenti pubblici da immettere negli organici della Regione Campania e delle amministrazioni locali della Campania a copertura delle posizioni già vacanti e di quelle che si libereranno per i numerosi pensionamenti previsti nel prossimo triennio.

Per l’avvio delle attività si prevede il coinvolgimento, da parte dell’Amministrazione regionale, della Commissione Interministeriale RIPAM, che sarà titolare della procedura e ne garantirà il corretto svolgimento. FormezPA supporterà la Commissione e l’Amministrazione regionale e assicurerà la realizzazione di tutte le attività.

Come si svolgerà il Concorso Regione Campania?

Dopo aver concluso la prima fase con la ricognizione degli enti interessati ed aver raccolto le adesioni degli enti al Piano per il Lavoro per attingere – al fine di inserirli nel proprio organico – ai vincitori del corso-concorso, la Regione ha deciso di prorogare i termini al 31 marzo 2019 per la presentazione della manifestazione di interesse a partecipare alle procedure di formazione dei candidati al concorso.

Realizzazione del Corso-concorso
Il Bando espliciterà in maniera comprensibile e coerente tutte le modalità di partecipazione, di selezione e di formazione.

Probabilmente il bando per il mega Concorso Regione Campania sarà pubblicato nel mese di marzo – aprile 2019

La fase concorsuale vera e propria sarà articolata nel modo seguente:

B.1 Preselezione
Prevedendo la partecipazione di un numero elevato di candidati, si renderà necessaria la realizzazione di una fase di preselezione, che sarà differenziata per i diversi profili messi a concorso. È prevista una prova attitudinale prevalentemente con test critico-verbali, logico-matematici e di abilità visiva che sarà superata da un numero congruo di candidati (il numero sarà definito dalla Commissione interministeriale anche tenendo conto dei posti che saranno messi a concorso).

B.2 Selezione
La fase di selezione si articolerà, per ognuno dei profili messi a concorso, in due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta si articolerà in test a risposta multipla relativi alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, all’accertamento delle conoscenze linguistiche e di informatica; la seconda prova scritta sarà volta ad accertare il possesso di competenze tecnico­professionali e prevedrà la risoluzione di quesiti a risposta sintetica. Tutti coloro che supereranno le prove scritte con un punteggio minimo di 21/30 o votazione equivalente, saranno ammessi alla fase di formazione e tirocinio. A conclusione della fase di selezione saranno stilate le diverse graduatorie (una per ogni profilo) definite sommando il punteggio delle prove scritte e il punteggio della prova orale, nonché quello della valutazione dell’attività di formazione e tirocinio.

B.3 Formazione e tirocinio
I candidati che avranno superato le prove scritte saranno assegnatari di una borsa di studio e saranno ammessi a frequentare un percorso formativo che si articolerà in attività didattica e tirocinio (le borse di studio saranno erogate direttamente dalla Regione Campania con modalità da specificare). La partecipazione al percorso formativo e al tirocinio è obbligatoria e costituirà titolo per essere ammessi alla prova finale.

I candidati selezionati parteciperanno alle iniziative attraverso account personalizzato e certificato e con il supporto di un servizio di tutoraggio continuo. La formazione sarà erogata prevalentemente in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), anche in collaborazione con le Università del territorio, con contenuti coerenti con i profili messi a concorso.

Il percorso di accompagnamento formativo sarà strutturato in moduli comuni a tutti i profili e in moduli specialistici per ogni profilo. Tutte le attività formative saranno monitorate e facilitate da tutor e docenti esperti e potranno eventualmente dare diritto a crediti formativi. Il tirocinio, sarà svolto prevalentemente presso le amministrazioni di assegnazione e prevedrà, a conclusione, la predisposizione di un elaborato. Nell’ambito del percorso sono previsti incontri di verifica dei processi di apprendimento e le valutazioni finali. L’attività di formazione e tirocinio avrà una durata complessiva di 10 mesi.

Fonte www.regione.campania.it

Requisiti di partecipazione al Concorso Regione Campania 10.000 assunzioni

I profili che il bando includerà saranno molteplici:

  • Istruttori contabili;
  • Ragionieri economi;
  • Specialisti contabili;
  • Esperti nella gestione delle entrate;
  • Istruttori amministrativi;
  • Specialisti amministrativi;
  • Avvocati;
  • Esperti di digitalizzazione dei processi amministrativi;
  • Istruttore tecnico (geometri, periti agrari, periti chimici, perito elettronico, perito industriale);
  • Istruttore tecnico dello sportello unico;
  • Specialisti tecnici;
  • Specialisti in urbanistica (architetti e ingegneri);
  • Specialisti in materia ambientale e difesa del suolo;
  • Energy manager;
  • Esperti in gare e appalti;
  • Esperti in lavori pubblici;
  • Istruttore culturale;
  • Aiuto bibliotecario;
  • Animatore culturale;
  • Gestione di impianti sportivi, musei e pinacoteche;
  • Istruttore di vigilanza (agenti di polizia municipale);
  • Istruttore informatico (analista, programmatore, esperto nella gestione dei siti istituzionale);
  • Specialista in ICT;
  • Specialista in informazione e comunicazione;
  • Istruttore socio-assistenziale;
  • Educatore d’infanzia;
  • Docenti di scuole materne;
  • Educatori nell’area dell’handicap;
  • Assistenti sociali.

Preparazione al maxi Concorso Regione Campania

Se desideri prepararti per il Concorso Regione Campania 2019, Perseo Formazione può guidarti ed accompagnarti nel percorso formativo: contattaci al num. 089 29 67 371
oppure per email all’indirizzo

Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie per la preparazione al concorso.