Ogni azienda, per rispettare le indicazioni del Testo Unico per la sicurezza dei lavoratori (articolo 18 del Decreto Legislativo 81/08), deve prevedere la presenza di uno o più addetti al primo soccorso.

Il ruolo dell’addetto è quello di assistere un eventuale infortunato in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati. In funzione al rischio dell’attività sono stati tarati dalla legge programmi e durata della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio. Perseo Formazione è ente accreditato per l’erogazione di corsi di primo soccorso. Tali corsi sono rivolti a tutti coloro che ricoprono, su specifica designazione del Datore di Lavoro, il ruolo di addetto al primo soccorso. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno una certificazione finale delle competenze attraverso attestato di partecipazione.

Obiettivi del corso di primo soccorso

Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

 

Programma del corso di primo soccorso

Il corso di primo soccorso prevede una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per:

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, i traumi in ambiente di lavoro e le patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Conoscere le tecniche di rianimazione cardiaca, di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato

La formazione verrà erogata con supporti audiovisivi, inoltre ci saranno momenti di dibattito, dove i partecipanti potranno chiarire dubbi e approfondire aspetti.

 

Destinatari del corso di primo soccorso

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03). Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.

Per ulteriori info e chiarimenti contattaci al numero 089 2967371 oppure scrivi all’indirizzo formazionelavoro@perseoformazione.it