Il Corso REC (Registro Esercenti Commercio) abilita al commercio alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande. Da molti conosciuto anche come SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è un requisito obbligatorio per gli aspiranti commercianti che intendono avviare o gestire imprese di tipo alimentare che includono la vendita e/o la somministrazione.

L’Attestato abilitante, rilasciato al termine del corso REC è necessario per l’apertura o per rilevare attività commerciali già esistenti operanti nel settore alimentare e di Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Perseo Formazione è riconosciuto dalla Regione Campania per lo svolgimento del corso REC e rilascia, a seguito dello stesso, il relativo Attestato abilitante valido sull’intero territorio Italiano.

A cosa serve l’abilitazione rilasciata con il corso REC

L’Abilitazione rilasciata a seguito del corso REC, conosciuto anche come corso SAB, è necessaria per l’esercizio di tutte le attività che esercitano il commercio di alimenti o bevande od anche che somministrano al pubblico alimenti e bevande come queste sotto elencate a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
  • ristoranti
  • pizzerie
  • market
  • alimentari
  • fast-food
  • bar
  • rosticcerie

Quanto dura il corso REC e chi può partecipare?

La durata del corso è di 160 ore, di cui 10 di stage e tirocinio presso strutture convenzionate. Per l’accesso al corso è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico da parte di cittadini comunitari, mentre per i cittadini extracomunitari non è richiesto alcun titolo di studi minimo. È comunque richiesta un’adeguata comprensione della lingua italiana per gli stranieri.

Argomenti del corso Rec

Legislazione sociale, legislazione fiscale, igiene e sicurezza, amministrazione e contabilità, legislazione commerciale, tecniche di vendita, legislazione penale, merceologia, stage.

Rilascio di abilitazione riconosciuta in tutt’Italia

Il corso REC svolto da Perseo Formazione è riconosciuto dalla Regione Campania ed ha validità sull’intero territorio nazionale come previsto dal Decreto Legislativo 59 del 26 marzo 2010, dalla D.Lgs. 114/98 e dalla legge 287/91.