FAQ – Frequently asked questions

Cos’ è  la FAD
L’espressione FAD è l’acronimo di “Formazione A Distanza” sta ad indicare che i corsi di studio sono erogati a Distanza, nel Nostro caso tramite supporti multimediale (CD-ROM) e piattaforma on-line di E-Learning, in modo tale da consentire al corsista di fruirli indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui egli si trovi. Tale modalità di erogazione permette al corsista di recarsi in Università esclusivamente per sostenere l’esame finale.

Cos’ è Master Universitario
È un titolo accademico introdotto con il D.M. 509/’99 che si consegue al termine di un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente. Il Master universitario ha una durata non inferiore ad un anno e prevede l’acquisizione di almeno sessanta crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o la laurea specialistica/magistrale. I master universitari di primo livello sono aperti a coloro che risultino in possesso di: – laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04; – titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99); – titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Scientifico del corso, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. I master universitari di secondo livello sono aperti a coloro che risultino in possesso di: – laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; – laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; – laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99; – titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Scientifico ai soli limitati fini di iscrizione al corso.

Qual è la differenza tra un Master di I livello e di II livello e un Corso di Perfezionamento e aggiornamento?
I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l’esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d’istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.