Le competenze comunicative e metacomunicative nella relazione insegnante-allievo

La metacomunicazione è un termine nato dalla fusione tra meta e comunicazione e si intende, in psicologia, una comunicazione di secondo grado relativa alla comunicazione stessa. È’ un concetto introdotto dagli psicologi della scuola di Palo Alto per rendere conto della complessità della comunicazione.

Durante ogni processo comunicativo bisogna ricordare che ciò che viene espresso con le parole, i toni e i gesti che accompagnano il parlato, indicano all’interlocutore il grado di coerenza nonché di congruenza personale, non è raro offrire l’impressione a chi ci sta di fronte pensare esattamente il contrario di ciò che stiamo manifestando in quel momento.

L’obiettivo del corso è accrescere le competenze comunicative degli insegnanti, favorire una maggiore comprensione del linguaggio verbale e non verbale degli alunni, accrescere la consapevolezza dei docenti rispetto al proprio modo di relazionarsi, al fine di migliorare i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi,  la capacità di ascolto e  di relazione empatica.

Il corso si articola in 5 giornate formative, ognuna di 4 ore per un totale di 20 ore.

Scarica il modulo d’iscrizione da compilare e inviare via email al seguente indirizzo: 

info@perseoformazione.it 

MODULO ISCRIZIONE

DURATA

20 ore

VALUTAZIONE

Attestato