L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente e collabora con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Unità formative previste

Promozione benessere psicologico e relazionale della persona; Cura bisogni primari della persona; Adattamento domestico-ambientale; Assistenza alla salute della persona; Competenze digitali e lingua straniera.  Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e insegnamento che puntino sul coinvolgimento e sul protagonismo “attivo” dei partecipanti, interattive e innovative. Saranno inoltre favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici. La didattica si avvarrà di materiale cartaceo e video e attraverso il ricorso a sistemi multimediali il corsista può gestire il percorso in maniera autonoma secondo i propri tempi di apprendimento e verifichi, allo stesso modo, i risultati raggiunti.

Abilità acquisite

Stimolare le capacità espressive e psicomotorie dell’assistito attraverso attività ludico-ricreative e favorendo il mantenimento delle abilità residue; impostare l’adeguata relazione di aiuto, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, compreso il sostegno affettivo ed emotivo; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali.

Stage e tirocinio

È prevista una fase di stage e tirocini presso strutture accreditate e affermate sul territorio.

DURATA

VALUTAZIONE

TITOLO RILASCIATO

1000 ORE
di cui 450 stage e tirocinio
Questionario Finale Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania e dall’UE (legge n. 845/78)