FILA – Piano di Formazione/Lavoro per ex Percettori di Ammortizzatori Sociali | Regione Campania

 

Il progetto FILA – Piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito è un bando promosso dalla Regione Campania per agevolare assunzioni di ex percettori di ammortizzatori sociali, ex lavoratori, residenti o domiciliati in Regione Campania, iscritti ai competenti Centri per l’impiego e non beneficiari di altre misure di politica attiva.

A partire dal mese di Dicembre 2017, tutte le imprese con sede legale ed operativa in Regione Campania, potranno presentare i progetti relativi all’azione in programma. Le candidature potranno prevedere le seguenti azioni:

  • work experience: ovvero l’esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico-di specializzazione;
  • incentivi all’occupazione: per le aziende che procederanno all’assunzione del soggetto destinatario delle azioni precedenti.

La Work Experience in azienda

La work experience si pone l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo. E’ incentivata dalla Regione Campania mediante l’erogazione di un’indennità mensile diretta al destinatario dell’esperienza pari a 802,50 euro/mese per un massimo di 6 mesi.

Saranno a carico delle imprese gli oneri assicurativi obbligatori per i destinatari partecipanti

Incentivi occupazionali

Le aziende possono fruire di benefici economici legati all’inserimento dei lavoratori che presentano i requisiti. Il bonus previsto dalle aziende è pari a:

  • € 7.000 per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato;
  • € 3.000 per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato non inferiore a 24 mesi.

L’incentivo è erogabile per l’intero importo, purché il relativo contratto di lavoro preveda un orario settimanale pari o superiore al 75% dell’orario settimanale stabilito dal CCNL. In caso di orario ridotto, l’importo dell’incentivo sarà ricalcolato in maniera proporzionale. L’erogazione degli incentivi è vincolata al mantenimento del rapporto lavorativo, tra le parti, di almeno 24 mesi.