Addetto alle Operazioni Cimiteriali

Descrizione

Il corso di formazione “addetto alle Operazioni Cimiteriali” (ex L.R. 25 luglio 2013, n.7, art.1, comma 1, lett. g)) si occupa di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazioni, pulizia e movimentazione dei resti mortali, movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.

Il corso di formazione professionale di Addetto alle operazioni cimiteriali è  rivolto agli operatori dell’attività funeraria e permette l’acquisizione del previsto titolo professionale, indispensabile per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese o comuni che amministrano il servizio cimiteriale locale.

REQUISITO DI ACCESSO

Possesso di prima abilitazione ex d.g.r. 963/09 e/o di qualifica conseguita sia ai sensi della d.g.r. 963/09 che della d.g.r. 223/14

L’approccio formativo si avvale di metodologie didattiche finalizzate a sviluppare una coscienza critica ed a produrre nel discente, quel “cambiamento” che rappresenta l’obiettivo della formazione. Ogni metodologia è realizzata tenendo conto delle specifiche esigenze e capacità dell’allievo, ma cerca sempre di :

1. Adattare alle conoscenze e competenze;

2. Adattare alle varie professionalità;

3. Utilizzare un linguaggio adattato alla platea, privilegiando la semplicità.

Le metodologie didattiche innovative e tradizionali messe a disposizione dell’intero percorso formativo possono essere così sintetizzate:

  • Apprendimento cooperativo: insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso;
  • Approcci metacognitivi: approfondire i pensieri, e di conoscere e dirigere i processi di apprendimento rendendo le persone consapevoli del modo in cui affrontano i compiti cognitivi;
  • Soluzione di problemi reali/ Problem solving: analizzare, affrontare e cercare di risolvere positivamente situazioni problematiche. Obiettivi: trovare la soluzione e rendere disponibile una descrizione dettagliata del problema e del metodo per risolverlo;
  • E-learning e Formazione a Distanza (FAD): teledidattica è un settore applicativo della tecnologia informatica per distribuire on-line contenuti didattici multimediali;
  • Lezione frontale: metodologia da privilegiare quando la finalità del momento formativo è costituita dalla trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi. Le lezioni frontali in aula possono essere impiegate per l’acquisizione delle conoscenze teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli. Sono quindi in generale uno strumento suggerito nei casi in cui i partecipanti all’attività formativa siano sprovvisti di elementi conoscitivi rispetto al contenuto trattato;
  • Esercitazioni individuali: metodologia finalizzata a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione con lo scopo di addestrare ad applicare le nozioni teoriche alla realtà concreta risolvendo problemi e trovando soluzioni efficaci. Le esercitazioni individuali richiedono al partecipante una concentrazione ed uno studio singolo che li porti a riflettere sulle possibili soluzioni ad un determinato problema. Sono un momento di importante lettura individuale del contesto, del compito e del “mandato” che gli viene assegnato.
  • Compito di apprendimento: metodologia didattica che non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale. Pone il ragazzo al centro dell’azione didattica, richiedendo la sua partecipazione attiva, in modo individuale o in gruppo, e consente la personalizzazione dell’apprendimento. Richiede una continua attenzione ai processi di apprendimento dei ragazzi e una notevole flessibilità per riadattare il percorso in itinere in base alle risposte degli allievi e alle opportunità di approfondimento e/o ampliamento che si potrebbero presentare.

L’integrazione delle TIC con la normale pratica didattica a scuola è oramai da anni diventato un tema cruciale dal punto di vista educativo, poli-tico e amministrativo. Per la seguente UF sa-ranno utilizzate attrezzature ed strumenti inno-vativi che possano aiutare i discenti a meglio interagire con i docenti ed i colleghi e imple-mentare come maggiore facilità tutti i moduli proposti nel percorso formativo.

– Testi e dispense,

– Pc;

– Sistemi Operativi;

– Proiettori;

– Lavagne lim

– Videotape.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un Kit contenete i materiali presentati nel modulo (Letture, casi, dispense), materiale didattico vario ( cartelle, cd – rom, penne usb).

DURATA

30 ore

Non saranno ammessi alle valutazioni finali i partecipanti che abbiano cumulato un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, superiori al dieci percento (10% – in valore assoluto 3ore)

TITOLO CONSEGUIBILE

Attestato Di Abilitazione – Aggiornamento

MODULO ISCRIZIONE
Da compilare e inviare via email al seguente
indirizzo: info@perseoformazione.it