Perseo SpA impresa Sociale è lieta di comunicare che sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi dell’Università Telematica degli Studi IUL.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’università telematica pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modificazioni.

Per info, supporto ed iscrizioni iul@perseoimpresasociale.it

Per l’anno accademico 2020/2021 sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

SCIENZE E TECNICHE DELL’EDUCAZIONE E DEI SERVIZI PER L’INFANZIA

Classe delle Lauree in Scienze dell’Educazione L-19

durata triennale – 180CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea telematica in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.
Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.

COMUNICAZIONE INNOVATIVA, MULTIMEDIALE E DIGITALE

Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione L-20

durata triennale – 180CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Classe delle Lauree in Scienze Motorie L-22

durata triennale – 180CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive è in continuità con l’offerta complessiva della IUL. Quello di accreditarsi come punto di riferimento nell’ambito dell’apprendimento permanente, proponendosi come una “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel proprio ambito professionale o che decidano, secondo il loro personale progetto di vita e di lavoro, di rientrare in formazione. Il percorso di competenze previsto è un elenco completo ed esaustivo delle abilità richieste tanto in ambito verticale quanto in un’ottica trasversale, non solo per il tradizionale esito professionale per una figura che si muova sul versante dell’educazione e della scuola, ma anche, in questo risiede l’innovazione profonda che questo Corso di Studi comporta, per lo sviluppo del profilo di manager di aziende sportive.

SCIENZE PSICOLOGICHE DELLE RISORSE UMANE, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE

Classe delle Lauree in Scienze Psicologiche L-24

durata triennale – 180CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, consente l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal Corso di Studi sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall’altro l’apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole all’interno del mercato del lavoro.

ECONOMIA, MANAGEMENT E MERCATI INTERNAZIONALI

Classe delle Lauree in Scienze Economiche L-33

durata triennale – 180CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea in Economia, management e mercati internazionali mira a formare laureati con competenze interdisciplinari nelle discipline economiche generali, aziendali e finanziarie, in grado di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione.
Il percorso formativo disegnato garantisce la formazione di base di un economista in grado di offrire un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.

INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM-57

durata biennale – 120CFU

Senza Numero Chiuso – Iscrizioni aperte tutto l’anno

Il corso di laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM/57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria studenti alla mail iul@perseoimpresasociale.it